May
9
2014

Speciale matrimonio: scatti autentici

 

Ogni donna sogna fin da bambina di sposarsi: l’abito da sposa, le decorazioni, la chiesa, gli invitati e la festa sono sempre preparati con cura, in modo tale che la giornata fatidica sia davvero perfetta.

Questo dispendio di energia e risorse verrà ripagato dai ricordi di una giornata senza paragoni: ecco un paio di suggerimenti per i fotografi amatoriali!

91772609

Una questione di nervi

Bisogna considerare che i matrimoni sono generalmente molto turbolenti. Si cambia posto, dalla chiesa al luogo del rinfresco, ci sono tantissimi invitati e lo sposo e la sposa devono prestare attenzione a tutti. Questo tran tran potrebbe intimidire il fotografo che si guarderà bene dal non voler disturbare. Basta mantenere calma e sangue freddo, iniziando a fare scatti qua e là per cogliere i primi momenti di eccitazione presenti nell’aria!

Fotolia_45413381_Subscription_Monthly_XXL

La perfezione deve essere pianificata

È fondamentale stabilire un incontro con la coppia prima del matrimonio, in modo tale da poter prendere visione del luogo e concordare con gli sposi quello che deve comparire nel fotoalbum matrimoniale. Fare un paio di prove in posa in tranquillità, farà risparmiare un sacco di tempo nel giorno del matrimonio.

Fotolia_45413454_Subscription_Monthly_XXL

La preparazione

 

Non si deve dimenticare che la preparazione è parte integrante di questa giornata. Si consiglia di cogliere l’atmosfera pre-matrimoniale, cogliendo i dettagli: il trucco, i gioielli, le scarpe, l’abito; fotografando tutti coloro che sono attorno alla futura sposa per aiutarla.

Fotolia_45413316_Subscription_Monthly_XXL

 

 

La cerimonia- in chiesa o in comune

Ecco quello che un fotografo non può e non deve tralasciare: il momento della firma, dello scambio degli anelli e del bacio e anche l’emozione dipinta sul volto degli invitati.

165162148

La festa

In questa occasione di gioia si assiste al passaggio dagli aspetti formali a quelli informali: si suggerisce di porre attenzione sugli invitati, ma anche sulle decorazioni e sui dettagli, passando dal menù fino ad arrivare al taglio della torta, al lancio del boquet e all’apertura delle danze.

dv087008a

Le foto di coppia

 

Il compito più arduo del fotografo amatoriale è quello di scattare le foto di coppia. Compatibilmente con le condizioni meteorlogiche, le riprese dovrebbero avvenire all’aperto. Citiamo un paio di classici: su un prato, vicino ad un albero secolare, nei pressi della chiesa, vicino ad un lago o sulla spiaggia. Importante è avere una buona luminosità e lasciar libera la creatività, per conferire alle foto un senso di spontaneità e di sensualità alla base della coppia di innamorati. Anche riprese nei pressi di una finestra o su una terrazza sono particolarmente adatte.

Fotolia_45413361_Subscription_Monthly_XXL

Speriamo di essere stati utili e attendiamo i vostri commenti dopo il matrimonio, per sapere se è andato tutto per il meglio!

 

In bocca al lupo!

Dal Foto-Team CEWE

Sull'Autore Giulia Neri

Lascia un Commento