Jun
27
2014

Speciale Vacanze: Preparati a sorprendere i tuoi amici con foto originali!

Cosa c’è di meglio di un fotolibro personalizzato per collezionare i ricordi della tua vacanza: una gita al mare o in montagna, alla scoperta di una città d’arte o semplici attimi indimenticabili di una giornata di relax in compagnia dei tuoi cari. Per rendere le foto originali all’occhio di chi guarda bisogna scegliere dei soggetti e delle location insolite e giocare soprattutto con le prospettive.

Per scatti straordinari il professionista Valerio Agolino ci svela alcuni consigli utili.

031670-01

 

Tramonto in Silhouette

I tramonti sono sempre molto romantici e belli, ma sono anche un soggetto molto frequente. Se volete dare un tocco di originalità, basta fotografare un bel tramonto con una silhouette. Vi consiglio (se usate la camera in automatico) di inquadrare SOLO il cielo, così da esporre per una luce corretta e, tenendo premuto il tasto di scatto, inquadrare la vostra scena. Così sarete sicuri di avere i soggetti in primo piano completamente neri. Assicuratevi prima che il soggetto che volete in silhouette non sia illuminato da altre fonti luminose come flash e faretti, altrimenti il risultato non sarà ottimale. Potete scegliere diversi soggetti: alberi, persone, profili di città o paesaggi

 

78291375-01                                                         101198816-01

 

Foto in Diagonale

Normalmente è considerato un errore, ma in alcune situazioni inclinare l’orizzonte volutamente può creare una tensione dinamica particolare. Non lasciatevi prendere la mano, e non mentite a voi stessi, l’orizzonte deve essere “orizzontale” a meno che non ci sia una vostra scelta creativa. Scartate le foto “storte” per sbaglio o correggetele in post produzione. Questo fa la differenza tra un Profi e un Babbano!

94419314-01            77292131-01

 

Frog Prospective

Il nome è di per se esplicativo, guardare il mondo da un punto di vista estremamente nuovo: quello bassissimo di una rana! Abbassatevi e guardate le cose con occhi nuovi, questo vi aiuterà ad ottenere risultati strabilianti. È molto simpatico usare questa tecnica per fotografare le architetture, vedremo i palazzi mutare e assumere forme fantasmagoriche. Sperimenta per trovare la prospettiva preferita!

Allora cosa aspetti? Prendi la fotocamera e realizza scatti da professionista!

 

 

Lascia un Commento