Oct
10
2014

Scatti autunnali – Emozioni da colorare

180274837L’estate è finita e ti sembra non avere più spunti creativi per scatti memorabili? Niente di più sbagliato! Con la molteplicità dei suoi colori, l’Autunno è sicuramente una delle stagioni più interessanti per mettere in mostra la tua creatività. La posizione bassa del sole sull’orizzonte, i riflessi e le proiezioni nell’acqua, la luce soffusa che sottolinea i profili dei soggetti creano un’atmosfera unica che abbiamo la fortuna di catturare solo per pochi giorni all’anno. Quindi non aspettare oltre, immergiti nella natura e lasciati trasportare dalle emozioni di questa stagione meravigliosa.

 

462303665La luce e il controluce

Come avrete notato in ogni articolo, è fondamentale l’uso della luce nella fotografia e le foto autunnali non fanno eccezione. Se non sei alle prime armi, saprai probabilmente quando cercare la luce 174756949giusta: la luce perfetta è quella della Golden Hour, ovvero  all’alba o al tramonto, particolarmente morbida in grado di produrre colori vividi e intensi che evidenziano i colori caldi delle foglie autunnali.  Inoltre, in questi momenti della giornata, la posizione bassa del sole sull’orizzonte, ti permette facilmente di scattare foto contro sole e di sfruttare in maniera creativa la sagoma e le venature delle foglie. Per realizzare dei primi piani è importante posizionare il soggetto in modo che venga colpito dalla luce lateralmente e crei così un contrasto all’interno della composizione. Sperimenta con la luce e realizza delle opere d’arte perfette per decorare la tua casa con i nostri FOTOQUADRI CEWE!

Macrofotografia

Le foto ravvicinate alle foglie con le venature in primo piano possono dare vita a scatti inusuali e accattivanti. 153142710Per una vera macrofotografia avrai bisogno di un obiettivo macro oppure puoi impostare semplicemente la funzione macro, spesso integrata nella maggior parte delle fotocamere.

Puoi trovare anche le gocce d’acqua sulle foglie dopo una pioggia o la rugiada al mattino, che in combinazione con la luce proveniente dalla giusta direzione, ti permettono di ottenere delle immagini sensazionali.

Nei prossimi articoli approfondiremo l’argomento 😉

                                La location

476546569Se decidi di fotografare le foglie all’aperto, rivestirà molta importanza il luogo che sceglierai per la foto. Se desideri immortalare un paesaggio, devi fare attenzione alla direzione della luce. 182002917In particolare, se decidi di fotografare durante la Golden Hour noterai che alcune zone sono illuminate e altre completamente all’ombra a causa della luce radente. Visto che la luce perfetta per lo scatto dura solo qualche minuto, ti consigliamo di stabilire la posizione e pensare alla composizione in anticipo. Se sei nelle vicinanze di un corso d’acqua, potrai fotografare il riflesso degli alberi sull’acqua utilizzando tempi lunghi. In questo modo, il moto dell’acqua renderà l’immagine dei riflessi davvero particolare, come in un quadro “impressionistico”.

Le foglie

Di solito immortaliamo le foglie nella loro posizione naturale, ovvero attaccate sugli alberi, da vicino o da lontano. 506212903Proviamo, però, a fotografare le foglie per terra, magari cadute da poco che già da sole creano composizioni interessanti. Se non fosse così, libera la tua creatività e sperimenta nella composizione. Hai ancora la possibilità di tenerle in mano o portarle a casa e realizzare con calma una composizione a tuo piacere.  Che ne dici di catturare le foglie in movimento? In una giornata ventosa oppure mentre cadono, puoi simulare la caduta delle foglie lanciandole in aria e magari coinvolgere i più piccoli o il partner.

Consiglio: A volte i colori vividi dell’autunno nella foto scattata perdono della loro intensità. Puoi incrementare la temperatura colore oppure basta regolare il bilanciamento del bianco impostando la modalità nuvoloso. La luce durante un giorno nuvoloso è più fredda di quella proiettata dal sole, quindi questa impostazione compensa riscaldando leggermente i parametri.

 red and yellow maple leaves

Lasciati ispirare e libera la tua creatività! I motivi per scatti da professionista sono più vicini di quanto tu creda, basta solo fare un pò di attenzione e sperimentare! 🙂

Scattate, scattate, scattate e un bel FOTOLIBRO CEWE con le migliori foto autunnali non sarà difficile da comporre!

 

Lascia un Commento