Oct
17
2014

Un tocco vintage con le foto in bianco e nero

105628838

Le foto in bianco e nero sono magiche, senza tempo, hanno un fascino tutto loro, nostalgico, il fascino del vintage e conservano al contempo una maestosità e un’eleganza che la fotografia a colori non riesce a rendere del tutto. Quando decidete di realizzare foto in bianco e nero è importante “pensare” in bianco e nero. In questo caso le sfumature dei toni e le combinazioni dei colori non fanno più alcuna differenza, al contrario dei contrasti di luce ed ombra che rivestono un ruolo fondamentale.

Consideriamo brevemente gli aspetti tecnici:

1. Scattare le foto in RAW in quanto prevede un maggiore controllo nella postproduzione e dei risultati migliori. Provare per credere! Provate a modificare una foto in JPEG e una in RAW. Noterete grandi differenze! 😉

2. Il valore ISO deve restare sempre intorno ai 200 per ottenere una foto nitida e pulita, oppure se sei un principiante nella fotografia, è consigliabile utilizzare la modalità standard della tua fotocamera.

3. Per ottenere foto in bianco e nero hai due opzioni: puoi scegliere la modalità prima di scattare, di solito disponibile sulla maggior parte delle fotocamere, oppure rielaborare la foto in un secondo momento con un programma di elaborazione immagini. A te la scelta!

Ritratti

78293081

La fotografia in bianco e nero è ideale per i ritratti. Questa riduzione all’essenziale pone in risalto non solo i dettagli, ma anche il carattere e la personalità del soggetto ritratto. I giochi di luce e ombra contribuiscono a definire i contorni del viso mostrando un’intensità e una forza espressiva che con una foto a colori non sarebbero possibili.

Strutture architettoniche

two business buildings

Vista la peculiarità di mettere in risalto le forme e i contorni, la fotografia in bianco e nero è molto utilizzata per scatti di strutture urbane.  Spesso sono fotografie scattate presto al mattino per evitare, da una parte le persone, e dall’altra per la luce di un sole basso nel cielo che porta a degli effetti interessanti. Infatti, i monumenti o gli edifici proiettano una lunga ombra e l’alba si staglia perfetta sullo sfondo.

Paesaggi naturali

177640688 (1)

La resa in bianco e nero conferisce alle foto un tocco particolare e, grazie ai giochi di luci ed ombra, indirizza lo sguardo dell’osservatore verso il punto focale, perdendosi nella vastità dell’orizzonte. I soggetti perfetti sono quelli con contrasti molto marcati, come gli alberi in un paesaggio innevato o un pontile di un lago.

Particolari a colori

Se desideri sottolineare i dettagli di una foto in bianco e nero, basta utilizzare uno dei tanti programmi di elaborazione. Noi ti consigliamo il nostro Show fotografico CEWE che scarichi direttamente insieme al nostro Software  gratuito. Qui di sotto ecco come colorare solo i dettagli o una sezione in una foto in bianco e nero in un FOTOLIBRO CEWE:

1. Innanzitutto scegli una foto e, clicca due volte col tasto sinistro del mouse sulla foto, si apre l’anteprima della foto nel nostro Show fotografico. Clicca su “Effetti”, scegli “Bianco e nero” e conferma con “Applica le modifiche”.

Taxies in Manhattan

2. Inserisci nuovamente la foto a colori per comodità nella pagina accanto, clicca di nuovo due volte col tasto sinistro e questa volta clicca in alto a sinistra su “Modifica”, “Ritaglia” e assicurati che sia stato selezionato “Libero”. Ritaglia la zona o l’elemento   che desideri che sia colorato. Conferma il tutto con “Applica le modifiche”.Taxies in Manhattan

3. Una volta ottenuto il ritaglio posizionalo sulla foto in bianco e nero in modo che mantenga le proporzioni. Clicca su “Maschere e cornici” dove scegli “Maschere” e “Sfumature”. A seconda del tipo di ritaglio, scegli la forma più adatta e applicala al ritaglio. Il gioco è fatto!

Dalle foto in bianco e nero possono nascere delle vere e proprie opere d’arte che diventano delle decorazioni uniche per la tua casa. Lasciati ispirare dai tanti formati e materiali dei nostri CEWE FOTOQUADRI!

Allora cosa aspetti? Apri il nostro Show fotografico CEWE e sperimenta le varie possibilità di elaborare le tue foto preferite! 🙂

 

Lascia un Commento