Nov
21
2014

Scatti invernali: come fotografare la neve

Fotolia_11564602-web

Dopo vari tentennamenti è arrivato l’inverno. Con le basse temperature non è semplice andare in giro a scattare fotografie e trattenersi a lungo nel tentativo di ottenere un risultato ottimale. Qui di seguito alcune dritte come superare la stagione invernale. 🙂

 

1. Innanzitutto per ottenere delle foto degne di questo nome, è preferibile scattare foto all’aperto e non comodamente dal salotto di casa. Molti si scoraggiano, ma basta solo fare attenzione a dei piccoli accorgimenti:

  • equipaggiarsi con giacche a vento e guanti.
  •  Con le basse temperature anche la tua attrezzatura fotografica potrebbe avere dei problemi. Se hai una fotocamera con le batterie, portane il maggior numero possibile e ricorda ti tenerle in un luogo caldo e asciutto. In questi casi le batterie riducono notevolmente la loro durata, senza contare la possibilità di condensa e quindi bagnare l’apparecchio fotografico.
  •   Tieni tutta l’attrezzatura nelle apposite custodie e tirala fuori solo quando hai intenzione di scattare, al riparo dal freddo e dalla neve.

 

2. Quando scatti una foto ad un paesaggio innevato, il colore della neve non è bianco come lo percepisce l’occhio, la foto è dominata dal grigio. Per ovviare al problema, basta regolare la compensazione dell’esposizione verso +1 o +2 provando quale è la più adatta.

3. Quando e cosa fotografare d’inverno?  Il momento migliore è dopo una nevicata quando la neve fresca è ancora intatta e il cielo dovrebbe essere abbastanza limpido. Cercate di catturare il contrasto tra il bianco della neve, l’azzurro del cielo e la silhouette degli alberi. Infatti, è meglio evitare una fotografia carica di neve e inserire oggetti che spezzano il bianco come gli alberi. Come già indicato in precedenza, il tramonto e l’alba sono i momenti ideali, poiché i cristalli di ghiaccio riflettono la luce e si creano dei riflessi particolari. In particolare, la luce migliore è circa 30 minuti prima e dopo il tramonto.

4. E non da ultimo, non dimentichiamo gli sport invernali. Cogli l’occasione per scattare foto emozionanti. Qui l’articolo relativo alle foto sportive.

Allora cosa aspetti? Preparati ad una passeggiata nella neve e realizza foto da professionista e, perché no, crea un FOTOLIBRO CEWE come quello della nostra cliente tedesca Wolffs: Winter Impressionen.   

Lasciati catturare dalla magia della neve! Buona visione! 🙂

1 Commento+ Aggiungi Commento

  • Molto Super!

Lascia un Commento