Jun
17
2015

Perchè andare così lontano quando la bellezza è così vicina?

tutte le Foto: ® Norbert Rosing

Perchè andare così lontano quando la bellezza è così vicina?

Un paesaggio suggestivo e interessante può essere trovato anche con sole poche ore di viaggio? Per accedere a paesaggi spettacolari, bisogna per forza cambiare continente? È proprio necessario tutto ciò?

 

wildes-Deutschland6-640x300_c

Queste foto sorprendono per la loro composizione, per la prospettiva e per l’atmosfera che hanno catturato, tanto da suscitare in molti il dubbio che non fossero davvero scattate in Germania.

wildes-Deutschland2-640x300_c

Dallo scorso aprile CEWE ha presentato, e ovviamente stampato, una mostra delle spettacolari fotografie del National Geographics di Norbert Rosing: „Wild Germany“ (la Germania Selvaggia). Tutto nella cornice del „Parco Nazionale del Hainich“ in Turingia.

wildes-Deutschland9-640x300_c

Svizzera o Everglades in Florida?

La natura e il paesaggio del nord, est, sud ed ovest della Germania non potrebbero essere più diverse tra loro. Per uno abituato alle luci del nord, il sud è qualcosa di veramente nuovo e viceversa. Possiamo trovare così tanti nuovi scorci, dobbiamo solo trovare il tempo di poterli scorpire. A volte basta una inquadratatura diversa, con occhi nuovi, a rendere un paesaggio familiare come qualcosa di totalmente nuovo e interessante. Così, per esempio, i paesaggi della Svizzera Sassone si confondono con quelli del parco nazionale i “Everglas” in Florida. Proprio così capiamo quante piccole differenze ci offre la nostra Europa.

wildes-Deutschland7-640x300_c

 

Cambiare il punto di vista.

Norbert Rosing è un rinomato Fotografo Naturalista amante di fauna e flora, conosciuto per la sua capacità di dare una luce diversa ai paesaggi. Dal 1992 ha fatto del suo hobby il suo lavoro e da allora gira il mondo come fotografo professionista.

wildes-Deutschland5-640x300_c

La sua carriera ebbe inizio nel 1980 quando incominciò con l’osservare gli orsi polari. Cewe ha seguito le storie di Rosing e del „suo“ orso polare con molto interesse. Una ventina delle sue storie sono state pubblicate dal National Geographic.

Per anni Norbert ha girato per la Germania, dalla costa alle alpi, aspettando per ore ed ore il momento perfetto. Ha cosí catturato quell’atmosfera tipica die paesaggi tedeschi. Le sue immagini testimoniano quanto abbiamo da scoprire proprio davanti alle porte di casa: lagune blu, isole disabitate e romantici boschi da fiaba che mai avremmo pensato appartenere ai nostri territori.

wildes-Deutschland3-640x300_c

La natura deve essere „Natura“ e per questo l’UNESCO protegge i lugohi caratteristici di ogni paese. In Germania, parte del patrimonio mondiale UNESCO è composta dal Parco Nazionale del Hainich.

La particolarità della mostra „Wild Germany“ è, oltre alla bellezza delle fotografie, che le foto non sono esposte in una stanza chiusa. I visitatori del parco possono ammirare le 42 stampe fotografiche durante una passeggiata nel parco. Per questo motivo le immagini sono stampate su un materiale molto resistente: l’alluminio.

wildes-Deutschland1-640x300_cwildes-Deutschland10-640x300_cwildes-Deutschland4-640x300_c

Fondato il 31 dicembre 1997 nel cuore della Turingia, il Parco Nazionale del Hainich si estende per una superfice di 7500 ettari e comprende la più vasta area di boschi contigui di latifoglie della Germania. Dal giugno del 2011 il parco è sotto il patrocinio dell’UNESCO. L’area è una „giungla“ vera e propria nel mezzo della Germania. Il progetto è di far crescere e sviliuppare il territorio in maniera „selvaggia“ (Wild), lasciando che la natura sia natura e segua il suo corso spontaneamente. Tutto seguendo il motto: “90% del territorio inutilizzato“.

La mostra „Wild Germany“ è una collaborazione tra National Geographic e CEWE.

Per chi fosse interessato ma non ha avuto la possibilità di andare in Tunigia per vedere la mostra dal vivo, dopo il 28 giugno la mostra continuera il suo percorso itinerante nelle maggiori località d’Europa.

 

Alcune foto dell’inaugurazione della mostra:

 

 

 

Related Posts

Valerio Agolino

Sull'Autore Valerio Agolino

Fotografo Professionista, lavora per Cewe come Team Leader Italia e Foto Expert a Monaco di Baviera.

Lascia un Commento