Aug
3
2017

Alla scoperta degli obiettivi… quali usare?

La scelta dell’obiettivo più adatto alle proprie esigenze è da sempre un argomento tanto discusso. E’ bene precisare, soprattutto per chi si sta avvicinando da poco al mondo della fotografia, che gli obiettivi sono formati da un tubo (o barilotto) e al loro interno contengono diverse lenti. Ciascuna lente ha, ovviamente, una funzione diversa: alcune sono ideali se si desidera gestire bene i colori, altre se si vuole porre maggiore attenzione sulla nitidezza. Gli obiettivi principali sono 6.

L’obiettivo Grandangolare

obiettivi

Immagina di trovarti in vacanza, un bellissimo paesaggio naturale ti emoziona e vorresti immortalare quel momento. L’obiettivo grandangolare, come suggerisce il nome stesso, è l’ideale se desideri realizzare uno scatto panoramico. E’ usato maggiormente da chi si occupa di paesaggistica, reportage o da chi vuole giocare con la prospettiva. E’ sicuramente un must have per tutti gli amanti della fotografia!

L'obiettivo Fish-Eye

La traduzione letterale del termine è “occhio di pesce”. E’ un obiettivo che scatta fotografie particolari, divertenti e uniche perché consente un angolo campo di 180°, così da conferire agli scatti una forma tondeggiante. All’apparenza semplice da utilizzare in realtà richiede un po’ di esperienza nel campo della fotografia.

Il Teleobiettivo

uccello

Desideri fotografare un soggetto molto distante dal punto in cui ti trovi? Allora il teleobiettivo è quello che fa al caso tuo! Questi obiettivi hanno la caratteristica di poter ingrandire moltissimo gli elementi inquadrati. Il teleobiettivo serve anche a isolare un soggetto, così da metterlo in evidenza rispetto a tutto il contesto circostante. Questo è molto importante quando si vuole giocare con la composizione dell’immagine e con la prospettiva.

L'obiettivo Macro

autunno

Si tende molto spesso a pensare che il teleobiettivo e il macro siano la stessa cosa. La risposta è no! Se con il teleobiettivo si tende ad ingrandire il particolare con l’obiettivo macro si può scattare un’ottima fotografia ad un soggetto estremamente vicino e magari anche molto piccolo. L’esempio più classico è quello degli insetti o delle gocce d’acqua su una foglia: potrai fotografare anche i più piccoli dettagli mettendo il tutto a fuoco!

Obiettivo Tilt-Shift

Chiamato anche obiettivo decentrabile o basculante, questo particolare obiettivo può inclinarsi e decentrarsi rispetto rispetto al corpo macchina. Per quali soggetti possono essere utilizzati? Ad esempio se desideri fotografare un edificio molto alto così da evitare che questi, con un obiettivo differente, assumano forme asimmetriche.

Lascia un Commento