Oct
6
2017

Fotografia Hipster

La fotografia è un mondo meraviglioso che continua ad affascinare tantissime persone desiderose di catturare l’attimo perfetto, di immortalare i momenti più significativi ed emozionanti della propria vita. I generi fotografici sono tantissimi: si parla di fotogiornalismo, fotografia di viaggio, reportage, fotografia naturalistica e paesaggistica e tanto altro ancora. Ma avete mai sentito parlare di “fotografia hipster”? E’ una tipologia molto particolare e che raffigura un mondo spensierato nel quale le persone protagoniste degli scatti appaiono felici e sono affiancate da altri soggetti altrettanto felici. Gioventù e bellezza sono le parole chiave di questa tendenza che si sta facendo sempre più spazio.

Quese due parole diventano decisamente appropriate quando si parla di immagine pubblicitaria. Ecco che la fotografia hipster si presta molto bene alla pubblicità di un prodotto. Sono in continua crescita le aziende legate alla vendita di accessori, profumi, abbigliamento o viaggi che decidono che la fotografia hipster è la scelta migliore per promuovere il brand. Pensate ad esempio a tutte le volte che vi sarà capitato di vedere un gruppo di giovani di bell’aspetto, magari su una spiaggia, sorridenti e ricchi di entusiasmo. Brevi inquadrature che si soffermano sui loro sorrisi, su momenti spensierati e ricchi di gioia…tutto questo per promuovere magari degli occhiali da sole o una nuova tshirt.

Questo mondo spensierato e ideologicamente libero è caratterizzato da un elemento di nudità che informa che nel soggetto raffigurato mancano identificatori di classe. Inoltre, spesso i protagonisti degli scatti sono circondati da oggetti di consumo, spesso utilizzati in modo provocatorio. Più comunemente la fotografia hipster raffigura un gruppo di persone, solitamente accumunate dalla stessa età, alla moda e eterogenee così da creare movimento e particolarità. Le fotografie hipster vengono molto condivise soprattutto sui social proprio per la loro sfrontatezza e unicità.

Lascia un Commento