Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Il mio account

Seleziona...
Con la disconnessione, tutti i progetti non salvati e i prodotti nel carrello verranno eliminati per motivi di sicurezza.

Da laboratorio fotografico a leader europeo della stampa foto

Dalla tradizione all'innovazione

Nel corso della sua storia, CEWE è diventata leader in Europa e un innovativo partner nel mondo della stampa online. L'azienda è ora attiva in 21 paesi e dà lavoro a 4.200 persone. Il FOTOLIBRO CEWE è il fotolibro più popolare d'Europa, nonché prodotto di punta dell'azienda. Dal suo lancio sul mercato nel 2005, sono state vendute oltre 60 milioni di copie, di cui 5,8 milioni nel 2022. Questa storia di successo è iniziata nel 1912 con l'apertura del laboratorio fotografico di Carl Wöltje, il cui genero Heinz Neumüller ha stabilito nuovi standard nel 1961 con l'ampliamento del laboratorio. Il nome CEWE deriva dalle iniziali di Carl Wöltje. Non importa quanto cambierà nei decenni a venire, una costante percorre tutta la storia dell'azienda: la voglia di innovare, che costituisce la base del successo aziendale di oggi.

Nasce il leader del mercato europeo

Quando Heinz Neumüller fondò il grande laboratorio fotografico CEWE COLOR ad Oldenburg nel 1961, il tempo fu segnato dal passaggio dalla fotografia in bianco e nero a quella a colori. Uno sviluppo che consentì all'azienda di crescere rapidamente. I tedeschi usano le loro macchine fotografiche per esporre milioni di pellicole a colori che dovevano essere sviluppate. Nel 1968 l'uomo d'affari e poi presidente del consiglio di amministrazione, Hubert Rothärmel, entrò nell'azienda come assistente di Heinz Neumüller.

CEWE conquista la Germania e l'Europa

Dal 1972 in poi, Heinz Neumüller stabilì nuove sedi in Germania o avviò fusioni con altri laboratori. Questo rese il gruppo CEWE il principale laboratorio a colori di grandi dimensioni in Germania. In precedenza, l'azienda aveva già fatto il primo passo in altri paesi europei aprendo il mercato olandese. Anche qui l'espansione continuerà con la creazione di organizzazioni di vendita in Belgio e Francia. La costituzione di nuove società in Germania e in Europa consentì a CEWE di crescere ulteriormente. Le consegne iniziarono ad essere effettuate in Austria, Danimarca e Svizzera. Dal 2015 CEWE ha aperto anche al mercato italiano.

L'azienda osa cambiare

All'inizio degli anni '90, il gruppo societario viene ristrutturato sotto l'ombrello di CEWE COLOR Holding AG. Nel 1993, Hubert Rothärmel quota con successo la società in borsa a Francoforte. CEWE è in anticipo sui tempi e fa sempre più affidamento sulla fotografia digitale come modello futuro, sebbene la fotografia analogica non avesse nemmeno raggiunto il suo apice in quel momento. A tal fine, l'azienda effettua ingenti investimenti che dovrebbero ripagare in seguito. Con PhotoIndex, CEWE ha inventato una panoramica digitale su carta fotografica nel 1994 che mostra tutte le foto in un film. Le prossime pietre miliari nel fotofinish digitale seguiranno già nel 1997. Il fornitore di servizi fotografici allestirà la prima stazione di ricezione al mondo di dati di immagini digitali in un negozio specializzato e, allo stesso tempo, consentirà di ordinare foto digitali su internet. CEWE Digital GmbH è stata fondata per essere in grado di guidare nuovi sviluppi indipendentemente dalle attività quotidiane. Allo stesso tempo, l'azienda sta sviluppando ulteriori mercati; CEWE è ora presente anche nell'Europa orientale e nell'estremo nord. Il fondatore dell'azienda, il senatore Heinz Neumüller muore il 22 novembre 1998. Hubert Rothärmel diventa presidente del consiglio di amministrazione della Neumüller CEWE COLOR Foundation.

Il nuovo millennio: forza innovativa ininterrotta

Il terminal DigiFoto-Maker per la stampa istantanea foto digitali è pronto per il mercato di massa nel 2001. Oggi è disponibile con il nome CEWE Fotostation presso la maggior parte dei circa 20.000 partner al dettaglio direttamente nel punto vendita. Con l'aiuto del software di ordinazione delle foto introdotto nel 2003, i clienti potranno anche gestire comodamente le proprie foto a casa e ordinarle dai cosiddetti "chioschi" in negozio. Solo un anno dopo, CEWE offrirà anche la possibilità di stampare le foto dai chioschi tramite telefono cellulare. Nel 2005 il Dott. Rolf Hollander diventerà il successore di Hubert Rothärmel come CEO della Neumüller CEWE COLOR Foundation. Rothärmel rimarrà membro del consiglio di fondazione della Neumüller CEWE COLOR Foundation e presidente del consiglio di sorveglianza di CEWE COLOR Holding AG fino al suo pensionamento nel 2012. L'anno 2005 sarà anche in gran parte determinato dal lancio sul mercato del FOTOLIBRO CEWE. L'inizio di una nuova storia di successo davvero unica e uno sviluppo coerente del marchio: nel 2019 la sessantamilionesima copia del FOTOLIBRO CEWE verrà consegnata ad un cliente. È il fotolibro più popolare in Europa. Prima di questo enorme successo, tuttavia, ci fu ancora una sfida scoraggiante nel 2007, quando la società ha dovuto combattere un'acquisizione ostile da parte degli hedge fund americani. Gli azionisti diedero comunque loro fiducia a CEWE. In questo modo, il corso dell'azienda ebbe un sostegno molto forte che gli permise di dominare con successo la svolta nella fotografia con creatività e innovazioni tecniche.

In rotta per la crescita

L'industria fotografica è ancora in un costante flusso di crescita. Questo include un numero crescente di fotografie da smartphone e nuove tecnologie di intelligenza artificiale. Per CEWE, questi cambiamenti rappresentano una sfida e un'opportunità allo stesso tempo. L'azienda continua a crescere grazie allo sviluppo regolare di nuovi prodotti ed app innovative. Nella seconda metà del 2015, CEWE acquisisce una quota di maggioranza in DeinDesign, che si rivolge principalmente ai giovani consumatori con custodie per smartphone personalizzabili e pellicole per la personalizzazione dei dispositivi elettronici. Nel 2017, il Dott. Christian Friege succede al Dott. Rolf Hollander e assume la presidenza della Neumüller CEWE COLOR Foundation in qualità di CEO. Il Dott. Rolf Hollander diventa presidente del consiglio di amministrazione. Nel febbraio 2018, CEWE ha acquisito una partecipazione nel gruppo Cheerz di Parigi, leader di mercato francese nel campo delle app di fotofinish. Con l'acquisizione di WhiteWall nel giugno 2019, CEWE inizia ad espandersi nel segmento premium superior di wallart e fotoquadri.

Progressi continui in termini di digitalizzazione

Per mantenere lo status di pioniere in termini di digitalizzazione, CEWE è alla ricerca di soluzioni innovative e investe continuamente in nuove tecnologie. L'intelligenza artificiale (AI) è un argomento molto importante per l'azienda. Con l'istituzione del MAIC, il Mobile & Artificial Intelligence Campus, CEWE pone un punto esclamativo per la ricerca e lo sviluppo del futuro. Da febbraio 2019, alcuni dipendenti sono costantemente impegnati nello studio del tema dell'intelligenza artificiale sia nella sede di Meerweg ad Oldenburg che al Technology and Start-up Center (TGO) dell'Università di Oldenburg. I sistemi ivi sviluppati hanno lo scopo di aiutare nella ricerca e nella selezione delle immagini, soprattutto per semplificare e snellire i processi sui dispositivi mobili.