Consigli pratici
Stampa foto: come trovare il formato giusto
Che sia con la macchina fotografica o il cellulare: oggi abbiamo la possibilità di scattare tantissime foto, quando e dove vogliamo. Anche nel momento in cui si decide di stampare le proprie foto, le possibilità sono tante; soprattutto per quanto riguarda i formati e le dimensioni. Ecco quindi una breve spiegazione di tutti i formati e dimensioni che trovi da CEWE per stampare le tue foto.
Le dimensioni delle tue foto dipendono dal cosiddetto “rapporto” dell’immagine che vuoi stampare. Innanzitutto, il rapporto delle foto (e di conseguenza il loro formato) cambia se queste sono scattate in modo analogico o digitale. Nella fotografia analogica, ad esempio, un negativo da 35 mm ha un rapporto di 2:3, che si traduce in un formato di 10 x 15 cm. Le fotocamere digitali di oggi invece sono preimpostate con un rapporto di 3:4: ciò significa che il formato di una foto digitale è, ad esempio, 10 x 13,5 cm.
Tutti i formati foto di CEWE
Formati foto di CEWE nel dettaglio
Formati da 3:4
- 9 x 11 cm
- 10 x 13 cm
- 11 x 15 cm
- 13 x 17 cm
- 20 x 27 cm
- 30 x 40 cm
Formati da 2:3
- 9 x 13 cm
- 10 x 15 cm
- 11 x 17 cm
- 13 x 18 cm
- 20 x 30 cm
- 30 x 45 cm
Formati da 9:16
- 9 x 15 cm
- 10 x 18 cm
Formati stampa foto: come scegliere quello giusto?
Ai tempi delle macchine fotografiche analogiche, la maggior parte delle stampe foto venivano realizzate con un rapporto di 2:3. Mentre le fotocamere reflex hanno adottato questo rapporto, il rapporto di 3:4 è prevalente nelle fotocamere digitali compatte. Con le fotocamere sempre più potenti degli smartphone, anche il rapporto di 16:9 si sta diffondendo.
Per questo motivo, quando si sceglie il formato per le foto stampate, bisogna considerare il dispositivo con cui sono state scattate. A seconda del formato scelto per stampare le foto, è possibile che alcune parti del soggetto vengano tagliate. Questo accade se il rapporto dell’immagine non corrisponde al formato della stampa fotografica. Ad esempio: • se hai scattato le foto in formato 2:3 e hai deciso di stamparle con un rapporto di 3:4, l’immagine verrà tagliata a destra e a sinistra; • se hai scattato le foto in formato 3:4 e hai deciso di stamparle con un rapporto di 2:3, l’immagine verrà tagliata sul lato superiore e inferiore. Per essere sicuro che parti importanti della tua foto non vengano tagliate durante la stampa, puoi ordinare ogni singola foto da CEWE nel formato che desideri. Indipendentemente da come desideri ordinare le tue stampe, puoi decidere tu le dimensioni e il rapporto dell'immagine per ogni singola foto. Ti basta scegliere la lunghezza del lato corto e il lato lungo viene regolato di conseguenza. Avrai anche un’anteprima delle dimensioni della foto da stampare e potrai subito vedere quale parte della foto, eventualmente, verrà tagliata.
Buon divertimento nel stampare le tue foto più belle!
Il tuo team CEWE