Consigli creativi
10 idee regalo di Natale fai da te (con foto stampate)
Sei in cerca di regali di Natale diversi dal solito? Lasciati ispirare dalle nostre 10 idee regalo fai da te utilizzando piccoli oggetti dal grande valore emozionale: le vostre foto più belle. Lasciati ispirare dalle nostre idee e stupisci tutti rendendole uniche grazie alle foto istantanee stampate in uno dei chioschi foto CEWE che trovi vicino a te!
1) Olio aromatizzato fatto in casa (con etichetta personalizzata)
Olio, marmellate e creme fatte in casa sono sempre un’ottima idea regalo. E con un po’ di fantasia, i vasetti e le bottigliette diventano ancora più unici e personali. Prova con questa ricetta molto semplice.
Consiglio creativo: rendi unica la confezione con etichette personalizzate, dedicate alla persona che riceverà il tuo buonissimo regalo.
Olio aromatizzato al rosmarino
Per preparare l’olio aromatizzato ti servono:
- 500 ml di olio extravergine d’oliva
- 3 rametti di rosmarino
Lava e asciuga accuratamente il rosmarino e inseriscili in una bottiglia di vetro vuota. Ricopri il tutto con l’olio extravergine di oliva e chiudi la bottiglia per bene. L’olio deve rimanere in infusione in un luogo fresco e al riparo dalla luce per circa 15 giorni. Una volta trascorso questo tempo, basta filtrare l’olio e lasciarlo a riposo ancora per qualche giorno prima di consumarlo.
2) Una bacheca dei ricordi
Un’idea regalo fai da te molto carina per gli amanti della stampa foto è quella di creare una “bacheca dei ricordi” in cui conservare gli scatti più belli: quelli della vostra ultima vacanza insieme, dei compleanni, i selfie o i momenti più spensierati passati insieme. Ecco come crearne una.
Consiglio creativo: insieme alla bacheca che hai creato tu, regala un box portafoto pieno di vostri ricordi da appendere.
Cosa ti serve:
- Foto stampate
- Una cornice di legno
- Ganci a vite
- Cordoncino elastico
- Forbici
- Facoltativo: perline per braccialetti con lettere
Fissa i ganci a vite nella cornice di legno
Innanzitutto, avvita i ganci fissandoli al legno nella parte interna della cornice. Posizionali a distanze regolari lungo tutta la cornice: ti aiuteranno a fissare il cordoncino nello step successivo.
Forma una rete con il cordoncino
Annoda l’estremità del cordoncino a un gancio a scelta. Srotola il cordoncino in diagonale fissandolo a un altro gancio a scelta, per poi tornare indietro e fissarlo a un altro gancio. Forma una rete, assicurandoti che il cordoncino sia ben teso a ogni passaggio.
Aggiungi parole che ispirano
Per personalizzare ancora di più la bacheca, mentre crei la rete con il cordoncino, ricordati di infilare le perline con le lettere, creando un nome o una parola d’ispirazione.
Aggiungi le foto
Una volta che la rete sarà pronta e avrai fissato l’estremità del cordoncino all’ultimo gancio, è ora di inserire le foto. Infilale tra gli spazi della rete, aggiungi biglietti e post it.. Et voilà, la bacheca dei ricordi da regalare è pronta!
3) Un segnalibro personalizzato
Anche in questo caso con le foto si può creare qualcosa di semplice ma speciale. Se cerchi un regalo per una persona che ama leggere, trasforma alcune vostre foto in un segnalibro colorato
Consiglio creativo: stampa le tue foto istantaneamente presso una fotostazione CEWE in uno dei tanti negozi partner, per esempio nel formato Mini. Lega insieme le stampe con un cordoncino decorato di perline, come abbiamo fatto noi. In alternativa, puoi usare un nastro o un cordino in pelle.
4) Un pacco “self care” per coccolarsi un po’
Che sia per la tua mamma, tua sorella, tua nonna o la tua migliore amica: un regalo per “coccolarsi un po’” è sempre molto apprezzato. In questo caso, riempi una scatola o un cestino con tutto ciò che potrebbe servire per una serata di relax: bustine di tè, una maschera per il viso, una candela profumata, sali per il bagno, scrub per il corpo... pensa a cosa potrebbe piacerle e aggiungilo al tuo pacchetto fai da te per una serata dedicata solamente a se stessa.
Consiglio in più: Nel pacchetto relax, metti anche una tazza personalizzata per gustare il tè caldo in modo ancora più speciale.
5) Un calendario fai da te
I calendari personalizzati sono un’idea regalo molto amata a Natale. Perché non crearne uno fai da te, ancora più unico? Ecco come farlo utilizzando le vostre foto stampate:
Cosa ti serve:
- 12 stampe fotografiche Mini con i numeri per le date
- Un pannello in legno (ca. 17 x 24 cm)
- 3 molle fermacarte o clips in metallo
- Colla attaccatutto oppure chiodi e martello
- Forbici
- Pennarello nero
Crea i numeri per i giorni del calendario
Realizza le stampe fotografiche Mini con i numeri per le date nell’editor online. Per farlo, ti basta inserire un campo di testo, scrivere il numero e scegliere il carattere che ti piace di più. Dato che le stampe Mini contengono più di un’immagine, tagliale a metà. Anche per i 12 mesi crea le tue stampe in stile Retrò tramite software o editor e aggiungi nella parte inferiore il nome del mese.
Fissa le molle fermacarte
Incolla le tre molle oppure fissale con dei chiodini nella parte superiore della superficie di legno. Ricorda che lo spazio per il mese dev’essere più grande rispetto a quello dei numeri per il giorno, dato che le tue stampe Retrò sono più grandi delle stampe Mini.
Qual è la frase che ti motiva di più?
Scrivi con un pennarello una frase sul legno che ti faccia pensare ai ricordi più belli tutto l’anno. Può essere una citazione, un nome, delle coordinate geografiche o una frase dedicata alla persona che riceverà il calendario.
Rivivi i ricordi più belli tutto l’anno
Fissa infine le tue foto e i numeri alle clips. Ogni giorno è composto da due numeri, ogni mese da una foto. Le stampe dei mesi e dei numeri che non usi le puoi inserire dietro alla foto attuale oppure conservarle in un box portafoto.
6) Il cestino con ingredienti per cucinare insieme
Al destinatario del regalo piace cucinare? Un’idea regalo fai da te perfetta per gli amanti della cucina è realizzare un cestino a tema con una ricetta che sai gli piacerà (e che non vedete l’ora di cucinare insieme). Compra tutti gli ingredienti che vi servono e scrivi su un biglietto la ricetta passo per passo. Impacchetta tutto in modo carino et voilà, la cena è (quasi) servita!
Consiglio creativo: perché non rendere la vostra serata in cucina più particolare con un grembiule personalizzato? Realizzalo con una foto divertente della persona che riceverà il tuo pacco e faglielo indossare mentre cucinate!
7) Sapone fatto in casa
Come idea regalo di Natale, il sapone fatto in casa è sicuramente un regalo apprezzato, economico, salutare e rispettoso dell’ambiente. Per farlo, ti proponiamo una ricetta per il sapone fatto in casa all’olio di oliva.
Consiglio in più: regala le saponette in un sacchetto di carta personalizzato con una foto stampata su materiale riciclato di te e la persona che lo riceverà.
Sapone fatto in casa all’olio di oliva
Cosa ti serve:
- 250 ml di sapone di Marsiglia neutro
- 220 ml di acqua distillata
- Un cucchiaio di olio di oliva
Grattugia il sapone di Marsiglia o taglialo a scaglie con un coltello. Fallo sciogliere a bagnomaria in un pentolino, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando sarà sciolto, aggiungi l’acqua poco alla volta e l’olio di oliva. Puoi anche aggiungere qualche goccia di colorante naturale o olio essenziale, se lo desideri. Mescola bene e versa il composto in stampini della dimensione che vuoi, lasciandoli poi a riposo per 6 settimane.
8) Ingredienti in bottiglia per una torta golosa
Amanti delle torte, attenzione! Questa è l’idea regalo fai da te perfetta per i più golosi: ingredienti in bottiglia per preparare la sua torta preferita in quattroequattrotto. Ciò vuol dire che al destinatario del tuo regalo darai una bottiglia di vetro riempita da te con tutti gli ingredienti (secchi e già porzionati) che gli serviranno per la preparazione di una torta (magari la sua preferita). Quello che dovrà fare la persona, sarà semplicemente buttare tutto in una ciotola e aggiungere gli ingredienti freschi come burro, latte o uova. Carino, no? Ecco una ricetta per riempire la bottiglia con gli ingredienti secchi (e quali ingredienti freschi gli serviranno) per preparare una torta al cacao.
Consiglio creativo: decora la bottiglia con spago, nastri o stoffa; dopodiché, crea un [biglietto nataliziocp-greetingcards:event-christmas su cui hai scritto la ricetta. Una bella idea regalo di Natale per i più golosi (e una buona scusa per farti tenere un pezzo da parte).
Torta al cacao in bottiglia
Ingredienti da inserire nella bottiglia:
- 200g di cacao amaro in polvere
- 180g di zucchero
- 50g di farina
Ingredienti freschi da aggiungere in seguito:
- 170g di latte intero
- 3 uova
- 125g di burro
Per mettere gli ingredienti secchi nella bottiglia, aiutati con un imbuto e fai attenzione a creare strati omogenei (gli ingredienti non devono mischiarsi, è bello vedere i singoli ingredienti a strati).
La ricetta è poi questa:
Innanzitutto, fai sciogliere il burro, lasciandolo poi intiepidire. Rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero, montando il composto con le fruste. Aggiungi pian piano il burro e il latte a filo, continuando a mescolare. Setaccia il cacao e aggiungilo al composto, mescolando con una spatola. Fai la stessa cosa con la farina.
Versa il composto in uno stampo imburrato da 20 cm e inforna a 180 gradi (statico) per 30 minuti. Non appena si sarà raffreddata, puoi decorare la torta con dello zucchero a velo e dei lamponi.
9) Un buono fai da te per un’attività insieme
Chi l’ha detto che i buoni sono solo quelli che si comprano in negozio? Se a Natale vuoi stupire una persona a cui vuoi bene con un regalo speciale (che non si può impacchettare), crea tu stesso buoni “fatti a mano”. Può essere un biglietto scritto da te, una piccola pergamena o un’immagine stampata. Libera la fantasia!
Consiglio creativo: anche le foto stampate sono perfette per essere utilizzate come buoni. Su CEWE puoi aggiungere testi e scritte alle tue foto. Oppure, dopo averle stampate, puoi scrivere a mano un piccolo messaggio dietro di esse.
10) Un puzzle in barattolo (con sorpresa)
Un regalo che farà trattenere il fiato anche dopo averlo scartato? Un puzzle personalizzato con sorpresa “nascosta”. Il vero regalo infatti sarà scritto all’interno del puzzle e quindi leggibile solo dopo averlo completato. Può essere un viaggio, un’esperienza da fare insieme o comunque qualcosa che non si può impacchettare. Qui ti spieghiamo come realizzare questa idea regalo che, attenzione, è adatta solo ai più pazienti 😉
Consiglio creativo: metti i pezzi del puzzle all’interno di un barattolo di vetro, decorato per l’occasione. Per personalizzarlo ancora di più, puoi creare degli adesivi personalizzati o un biglietto con foto per la persona che lo riceverà. Lascia intendere che c’è una sorpresa speciale che l’aspetta tra i pezzi del puzzle!
Buon divertimento nella creazione dei tuoi regali fai da te… e buon Natale!
Il tuo team CEWE