Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005
Album fai da te con foto di bambini

Consigli creativi

Decorazioni fai da te per il vostro matrimonio

Il matrimonio è uno dei giorni più speciali nella vita di una coppia. Tutto viene organizzato con amore, tutto deve rappresentare ciò che siete… anche le decorazioni. Per questo il fai da te è sempre più di moda: non solo vi permette di risparmiare qualcosa, ma anche di dare un tocco speciale e personale al vostro matrimonio. Dal libretto messa al tableau de mariage, dalla welcome bag ai menù: con i biglietti e stampe CEWE puoi creare decorazioni fai da te per il vostro matrimonio davvero uniche e personali.

6 idee uniche e personali per il vostro matrimonio

Il libretto della cerimonia

libretti messa per matrimonio fai da te
Libretti messa dal tocco romantico e rustico grazie a colori acquerello e filo di spago

Il matrimonio è un giorno emozionante non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati. Per accompagnarli durante un momento così importante come la cerimonia, i biglietti pieghevoli di CEWE sono perfetti non solo come libretto messa, ma anche come ricordo di nozze che ogni invitato può portare a casa. Grazie al software gratuito CEWE puoi scegliere uno dei nostri design a tema matrimonio che ti piace di più e realizzare copertine personalizzate per il vostro libretto messa. Per crearlo, ecco la nostra idea:

Libretto della cerimonia fai da te

Cosa ti serve:

Scarica il software CEWE e, sotto “biglietti di auguri”, scegli il formato “Carte da menù”, poi l’opzione “Carte da menù solo fronte”. Nella barra delle categorie a sinistra, seleziona “matrimonio” e scegli il design che ti piace di più. Clicca su “Passa alla creazione con motivi decorativi” e personalizza il biglietto con i vostri nomi, la data e una frase. Il resto delle pagine del vostro libretto le puoi stampare a casa su classica carta DIN A4. Una volta che avrai ricevuto i biglietti a casa, inserisci il resto delle pagine piegate al loro interno, fermandole con dello spago: in questo modo darai ai vostri libretti un tocco rustico ed elegante.

La wedding bag per gli ospiti

wedding bag fai da te per il matrimonio
Nella wedding bag personalizzata di Anna e Mattia non potevano mancare il libretto messa, fazzoletti e bolle

Negli ultimi anni è nata la moda della “wedding bag”. Cos’è? Si tratta di un “kit per gli invitati”, una borsina in cui gli ospiti trovano dei piccoli pensieri per affrontare al meglio la giornata. Queste vengono preparate solitamente dagli sposi e distribuite prima dell’inizio della cerimonia nei posti a sedere. Nelle wedding bags ci possono essere:

  • Libretto messa
  • Cono di riso, bolle di sapone o altro
  • Fazzoletti di carta (per le lacrime di commozione)
  • Piccoli snack
  • Salviettine rinfrescanti
  • Biglietti di ringraziamento
  • Programma della giornata o indicazioni per il ristorante

Insomma, tutto quello di cui gli ospiti possono avere bisogno durante e dopo la cerimonia. Un’idea molto carina è quella di personalizzare sia gli oggetti che la wedding bag con adesivi fai da te. Anche in questo caso ti basta scaricare il software gratuito CEWE e creare etichette personalizzate con i vostri nomi, la data, clipart o la vostra foto preferita. Utilizza anche in questo caso lo stesso design o gli stessi colori del tema del matrimonio e dai alla wedding bag per gli ospiti un ricordo originale del vostro giorno speciale.

Il tableau de mariage

un tableau de mariage fai da te a tema viaggio
Un giro intorno al mondo: per il loro tableau de mariage, Anna e Mattia hanno fatto “viaggiare” i loro ospiti

Dopo la cerimonia, l’arrivo alla location: il tableau de mariage è qui un elemento fondamentale per accogliere gli ospiti e orientarli nel trovare il proprio posto a tavola. Di solito si tratta di un pannello con il tema del matrimonio, i nomi degli invitati e quelli dei tavoli a cui si dovranno sedere. Per creare un tableau de mariage fai da te si trovano online tantissime idee creative. Noi oggi te ne proponiamo due: creare un pannello fotografico personalizzato oppure dei biglietti con i nomi dei tavoli e degli invitati da attaccare a una lavagna.

Nel primo caso, con CEWE puoi realizzare stampe e poster in diversi formati e materiali. Per il tableau de mariage ti consigliamo i materiali più rigidi:

Anche la tela però si presta bene per creare un tableau de mariage davvero romantico! Per realizzare il vostro tableau de mariage personalizzato, ti basta anche in questo caso scaricare il nostro software gratuito e personalizzare il prodotto con foto, testi, immagini o clip art. Non dimenticarti di inserire i nomi dei tavoli (a tema con il matrimonio) e il nome degli ospiti!

Se invece desideri utilizzare una lavagna o hai già un pannello che userai come tableau de mariage, puoi pensare di creare vari biglietti, ognuno con un tavolo diverso e la lista dei nomi degli invitati assegnati – proprio come hanno fatto Anna e Mattia sul loro tableau a tema “viaggio”.

La vostra foto più bella con il nome del tavolo

biglietto fai da te con il nome del tavolo per il matrimonio
Il tema del matrimonio di Anna e Mattia è stato il viaggio: i nomi dei tavoli rappresentavano i loro viaggi più belli

Il tableau de mariage porterà i vostri ospiti alla ricerca del tavolo… Per riconoscere quello giusto, c’è bisogno di un biglietto con sopra scritto il nome che gli avete dato. Anche questo puoi crearlo tu in modo unico e personale: tramite il software CEWE scegli il formato che desideri e personalizzalo come preferisci. Non solo biglietti, ma anche foto stampate: con le nostre art prints puoi rendere le vostre foto ancora più creative grazie a testi e grafiche. Un esempio: il tema del vostro matrimonio è il viaggio? Date il nome ai tavoli come i Paesi più belli che avete visitato. Per ogni tavolo, prepara dei biglietti o delle stampe con scritto il nome del Paese scelto e le foto più belle che avete scattato lì. Puoi creare sia collage che inserire una foto sola: a te la scelta!

Il menù del ristorante

carta del menù del matrimonio fai da te
Verde oliva e disegni acquerello: Anna e Mattia hanno utilizzato lo stesso design anche per il menù del ristorante

E una volta che gli ospiti si saranno seduti al tavolo… ad attenderli ci sarà una carta del menù realizzata da te. Magari utilizzando gli stessi colori e lo stesso design del libretto messa, delle etichette e dei biglietti per i tavoli che hai già preparato! Se desideri un biglietto pieghevole da mettere al centro del tavolo, nel software CEWE ti basta scegliere il formato “Carte da menù” (in verticale) o “Carte segnaposto” (in orizzontale). Altrimenti scegli il biglietto XL per un menù a pagina singola, da mettere per esempio sui piatti o a lato, vicino alle posate.

Come creare le decorazioni fai da te per matrimonio

Tutte le decorazioni di cui ti abbiamo parlato le puoi creare in tre modi:

In ogni caso, la scelta dei prodotti è davvero grande: lasciati ispirare dai materiali, dai formati e dalle tante possibilità di personalizzazione! Che siano foto, testi o clip art: rendi uniche le decorazioni fai da te per il vostro matrimonio e crea oggetti destinati a rimanere per sempre nei vostri ricordi… e in quelli dei vostri invitati.

E quanto il giorno del matrimonio sarà passato, segui i nostri consigli per creare un album di nozze davvero unico, oppure lasciati ispirare da queste 5 idee per creare ricordi del matrimonio grazie alle foto più emozionanti.

Vivi, stampa, emozionati.

Il tuo team CEWE

decorazioni fai da te per il matrimonio
Con i biglietti ed etichette CEWE, Anna e Mattia hanno creato bellissime decorazioni fai da te per il loro matrimonio