Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Il mio account

Seleziona...
Con la disconnessione, tutti i progetti non salvati e i prodotti nel carrello verranno eliminati per motivi di sicurezza.
un fotolibro con le ricette della mamma

CONSIGLI CREATIVI

Le ricette della mamma in un fotolibro da regalare ai figli quando si trasferiscono

Abituarsi all’idea che un figlio ormai adulto lascerà casa non è facile. E da figli “ormai adulti”, ti assicuriamo che c’è una cosa che manca particolarmente i primi tempi che si va via da casa: il cibo della mamma. Il profumo di lasagne che proviene dal forno, il tiramisù pronto in frigo, la pasta fatta in casa… daremmo di tutto per sentire quei profumi nella nostra nuova casa! Per questo oggi ti diamo un’idea regalo davvero bella che puoi fare ai tuoi figli quando si trasferiscono: un fotolibro speciale con le loro ricette preferite. Per donare loro un ricordo (e un sapore) di casa destinato a durare per sempre.

La copertina di un fotolibro con le ricette della mamma
Quale titolo daresti al tuo ricettario personale? Pensa a una frase che sappia anche un po’ di casa.
FOTOLIBRO CEWE: Ricordi da rivivere e condividere

Il libro di ricette fatto con tanto amore e fantasia q.b.

le ricette della mamma in un fotolibro speciale
Pensa alle sue ricette preferite e dedica a ognuna un’intera pagina con ingredienti e procedimento.

Quali sono le ricette preferite di tua figlia o tuo figlio? Quelle che divoravano da bambini e ti chiedono regolarmente di fare? Pensaci: quei piatti sono perfetti da inserire nel fotolibro che regalerai loro. Con tanto amore e fantasia q.b. puoi creare qualcosa di veramente speciale che rimarrà per sempre. Noi abbiamo intitolato questo fotolibro “tastes like home”: “sapore di casa”.

Le foto che raccontano la vostra storia… culinaria

una pagina con foto di cibo in un fotolibro ricettario
Ricette e ricordi, le une vicino alle altre: per cucinare con un pizzico di sapore di casa.

Tra una ricetta e l’altra c’è tanto spazio per le foto. Quelle dei tuoi figli quando erano piccoli e divoravano il loro gelato preferito; quelle delle cene di Natale; delle torte di compleanno o dei momenti in cui avete cucinato insieme. Il cibo si sa, unisce le famiglie. Per questo inserire delle foto che raccontano la vostra storia “culinaria” renderà il tuo libro fotografico di ricette ancora più speciale.

Consigli per foto che mettono “l’acquolina in bocca”

Se ti vuoi sbizzarrire aggiungendo le foto dei tuoi piatti nel fotolibro, ecco alcuni consigli per fare foto che metteranno “l’acquolina in bocca”:

  • Fotografa sempre il tuo piatto alla luce naturale. La luce artificiale non fa risaltare i colori dei tuoi ingredienti e può rendere un piatto buonissimo poco “appetibile”;
  • Evita di usare il flash della tua fotocamera o del tuo cellulare. Il flash accentua le ombre e crea riflessi indesiderati su piatti, bicchieri e posate;
  • Abbellisci lo spazio intorno al piatto con dei bei bicchieri, tovaglioli o fiori: renderà la foto molto più bella.

Gli aneddoti con un pizzico di emozione

una pagina di un fotolibro di ricette con foto e scritte
Non solo ricette, ma anche tanti ricordi: tra un’immagine di cibo e l’altra, aggiungi qualche vecchia foto scannerizzata.

Un’altra idea che ci piace molto è quella di aggiungere tra le pagine dell'album foto qualche testo dove racconti di aneddoti passati. Ti ricordi la prima volta che i tuoi figli hanno mangiato il gelato? O hanno assaggiato un limone? O come erano buffi quando mangiavano gli spaghetti? Di sicuro qualche aneddoto simpatico a tema cibo da raccontare ce l’hai: nel fotolibro delle ricette c’è spazio anche per questo. Ricordati sempre di rendere il tutto personale e divertente. Quello che creerai non è semplice ricettario, ma un vostro ricordo che rimarrà per sempre.

Come creare il fotolibro delle ricette della mamma

Ora che ti abbiamo dato qualche idea per creare un regalo specialissimo per quando si trasferiranno i tuoi figli, ti basta cominciare a creare il fotolibro online e riempirlo di foto e ricette. Come? Quello che ti consigliamo è di scaricare il software gratuito CEWE sul tuo computer. E se non ce l’hai tranquilla, il cellulare va benissimo: ti basta scaricare l’applicazione disponibile per Android e iOS.

Dopodiché scegli il formato del fotolibro che più ti piace. Desideri un formato grande per dare tanto spazio alle tue ricette o meglio un formato piccolino da portare dove vuoi? Una volta che hai deciso, è da qui che parte la personalizzazione: scegli la carta per le pagine, la rilegatura e il tipo di copertina. Lasciati poi guidare dall’assistente virtuale per inserire le tue foto e i tuoi testi. Oppure dai libero sfogo alla tua fantasia grazie alle pagine bianche che attendono di essere riempite con le tue idee.

Un’idea in più: il cestino regalo per il trasferimento

Ci sono tante, piccole cose che servono quando ci si trasferisce in una nuova casa, soprattutto da giovani. Crea un cestino regalo e, oltre al fotolibro, riempilo di oggetti utili per la nuova cucina. Qualche esempio:

L’importante è: mettici tutto il tuo amore nella creazione. Perché a noi figli manca sempre un po’ la mamma e il sapore dei suoi piatti.

Vivi, stampa, emozionati.

Il tuo team CEWE

Lasciati ispirare da altre idee per il tuo prossimo fotolibro

Per conservare i tuoi ricordi più belli o come idea regalo: ogni occasione è quella giusta per creare un fotolibro.