Consigli creativi
Bacheca fai da te per la scuola
Matite, forbici, pennarelli e fogli sono sparsi ogni giorno sulla scrivania dei bambini? Una bacheca personale e salvaspazio da appendere al muro potrebbe aiutarli a tenere ordinato i loro spazi. E realizzarla insieme ai tuoi bambini è un divertimento! Soprattutto perché potrete personalizzarla come volete grazie alla stampa foto. Infatti, tra scatole portaoggetti, portanastri e le vostre foto preferite, questa bacheca fai da te aiuterà i bambini a tenere ordinati i loro oggetti per la scuola e decorare in modo personale la loro cameretta.
Per creare la bacheca fai da te per la scuola vi servono:
- un pannello MDF o in legno
- tre o quattro foto istantanee di diverse dimensioni, che potrete stampare velocemente tramite la fotostazione CEWE più vicina
- forbici
- righello
- matita
- cutter/taglierina
- pistola per colla a caldo
- scatole o contenitori vuoti (ad esempio dei cartoni del latte)
- cartoncini di diversi colori
Nel nostro esempio, abbiamo scelto un pannello in legno di 40 x 60 cm. La scatola grande misura 19,5 x 23,5 cm, quella media 24 x 12 cm e quella piccola 15 x 10 cm.
Innanzitutto, preparate i contenitori
Partite preparando le scatole o i contenitori dove i bambini andranno a riporre i loro oggetti. Tagliate le scatole in modo che due lati (il retro e il lato superiore) siano aperti. Per rendere il tutto più colorato, rivestite i contenitori incollando sulla loro superficie dei cartoncini colorati.
Personalizzate con le vostre foto
Ora è il momento di essere creativi: decorate le scatole che avete appena creato con le foto stampate dei bambini e delle immagini degli utensili che verranno poi inseriti nei contenitori, così da rendere chiaro dove dev'essere riposto quale oggetto. Per rendere il tutto più colorato, potete aggiungere un bordo alle foto istantanee direttamente alla fotostazione CEWE quando le stampate. Potete incollare le foto direttamente sulle scatole oppure prima su un cartoncino più grande, così da creare un effetto cornice.
Come realizzare un porta pennelli
In questo step ti spieghiamo come realizzare il porta pennelli che vedi in foto e che abbiamo deciso di fissare a una scatola più grande. Vi basta prendere il contenitore del latte e tagliarlo a metà in orizzontale, poi di nuovo a metà nel senso lungo. A questo punto, ciò che vi rimane dovrebbero essere tre pareti e il fondo del contenitore. Rivestitelo con del cartoncino, decorate con una foto e degli sticker e fissatelo con la colla a caldo a una delle scatole più grandi che avete già preparato.
È ora di comporre il tutto!
Utilizzate (facendo attenzione!) la colla a caldo per fissare le scatole al pannello. Distribuite la colla sui tre lati della scatola, appoggiatela nel punto desiderato con l'apertura verso l'alto e premete per qualche secondo in modo che la colla aderisca. Un consiglio in più: prima di incollarli, fate una prova posizionando tutte le scatole sul pannello, così da avere un'idea sulla disposizione e sulle distanze.
La mia scrivania, i miei pastelli
Le foto dei tuoi bambini sono il tocco in più che rende ancora più personale la bacheca. In questo caso, il bordo colorato della foto è un bel contrasto con la scatola blu. Incollate le foto alle scatole della bacheca con della colla o nastro adesivo.
Tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per la scuola
Oltre ai materiali per scrivere e colorare, nelle scatole più grandi i bambini possono riporre anche quaderni e blocknotes. Un consiglio in più: utilizza due ganci a vite e un bastoncino di legno per riporre nastri adesivi o nastrini. In questo modo possono essere facilmente fissati e prelevati nella quantità desiderata.
Buon divertimento nella creazione di questa bacheca fai da te per la scuola!