Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Più cuore per la sostenibilità

Dolci per i propri cari all'insegna della sostenibilità. Ora puoi trovarlo in molti dei calendari dell'Avvento CEWE.

Maggiori informazioni

24 finestrelle piene di gioia e un cuore fatto di patate

I nostri calendari dell'Avvento con una parte interna ecologica

Stampaggio ad iniezione su carta che ti rende felice

I nostri calendari dell'Avvento con parti interne in fecola di patate sono un passo importante sulla strada per rendere i nostri prodotti ancora più sostenibili. La parte interna è costituita da materie prime biodegradabili al 100%. Per far questo usiamo lo stampaggio a iniezione di carta naturale. Il 70% dell'amido proviene da patate tedesche. Ci sono anche il 12% di fibre di carta e il 18% di acqua.

Ciò significa che il calendario dell'Avvento non è ancora costituito interamente da materiale biodegradabile. La pellicola protettiva e la carta dei cioccolatini sono ancora in plastica. La parte interna è più ecologica rispetto al suo predecessore in plastica. Vogliamo e faremo ulteriori passi avanti nella progettazione sostenibile dei nostri prodotti.

Scopri il calendario dell'Avvento

“Questo progetto è anche per noi un banco di prova. I risultati di questo servono come guida su come possiamo rendere la nostra gamma di prodotti ancora più efficiente in termini di risorse in futuro."

Fenna Willers, responsabile per la sostenibilità CEWE

Attenzione all'ambiente anche a Natale

Durante la produzione, prestiamo attenzione all'utilizzo di materiali che risparmiano risorse: tra cui carta certificata FSC® per l'imballaggio esterno del nostro calendario dell'Avvento, che è stampato in digitale con inchiostri a base d'acqua. Usiamo anche elettricità verde in tutta la Germania. Tutti i nostri prodotti a marchio CEWE sono fabbricati in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico e in Germania vengono spediti senza emissioni tramite "DHL GoGreen".

Circa il 96% degli imballaggi di spedizione è costituito da cartone ondulato realizzato con materiali riciclati. Il contenuto di plastica è inferiore al 4%. La plastica viene utilizzata principalmente per proteggere i prodotti dall'umidità durante il trasporto.

Attualmente, l'uso della plastica non può essere completamente evitato. Ciò è particolarmente vero per il confezionamento di alimenti come il cioccolato. CEWE sta ricercando attivamente alternative sostenibili per ridurre ulteriormente la plastica.

I rifiuti di plastica ci danno molto fastidio. Ora possiamo smaltire completamente i nostri calendari dell'Avvento biodegradabili nella carta - ne siamo orgogliosi.

Thomas Mehls, membro del consiglio di amministrazione CEWE

Degradabile - anche dopo aver gustato il cioccolato

I nostri calendari dell'Avvento hanno un cuore fatto di patate: poiché tutti i materiali per la parte interna sono ottenuti da risorse naturalmente rinnovabili e sono biologici al 100%, potresti persino gettarli nel compost di casa. Nonostante questa possibilità, si consiglia di gettare completamente l'intero calendario dell'Avvento nella carta dopo che il cioccolato è stato consumato per iniziare lì il ciclo di riciclaggio. Solo la pellicola protettiva del calendario e la confezione del cioccolato vanno nel'indifferenziata. Quando si tratta solo di cioccolato, dipendiamo da te e dal tuo appetito: finestrella dopo finestrella, ci aiuti a pulire bene il calendario.

Scopri i calendari dell'Avvento

Abbiamo accettato la sfida della sostenibilità

In CEWE abbiamo già fatto molti passi avanti verso una gamma di prodotti più rispettosi dell'ambiente. Ma la sostenibilità è un processo costante per noi - e per noi è tutt'altro che finito. La necessaria conversione dei componenti del prodotto e dei processi di produzione è complessa.

Le modifiche possono interessare aree diverse. Un esempio è la logistica: se il peso e il volume del materiale aumentano, questo si traduce anche in maggiori costi di trasporto. Allo stesso modo, il prezzo può cambiare se vengono utilizzate materie prime più pregiate. Ultimo ma non meno importante, tutti i materiali devono essere in armonia con le macchine esistenti.

Vogliamo fornire informazioni trasparenti sui nostri sviluppi in questo settore. A questo scopo pubblichiamo da dieci anni un rapporto di sostenibilità che puoi vedere qui.

Facciamo come gli abeti: riduciamo l'anidride carbonica

Vogliamo fornire informazioni trasparenti sui nostri sviluppi nel campo della sostenibilità. A tal fine pubblichiamo da dieci anni un bilancio di sostenibilità basato sulle linee guida della “Global Reporting Initiative” (GRI).

Uno dei nostri principali obiettivi ambientali è dimezzare le emissioni di anidride carbonica che causiamo. Erano 13.401 tonnellate nel 2015 e vogliamo ridurle a meno di 6.700 tonnellate all'anno entro il 2025.

Vuoi saperne di più sulla sostenibilità al CEWE? Puoi trovare maggiori dettagli sulle nostre attività in questa pagina. Inoltre, siamo sempre felici di ricevere richieste e idee dai nostri clienti su questo argomento. Siete invitati a inviare la vostra richiesta a nachhaltigkeit@cewe.de

Domande e risposte importanti

Cosa c'è dietro il calendario dell'Avvento sostenibile

La parte interna, solitamente in plastica, è già stata sostituita al 100% da un blister ecologico in carta stampata ad iniezione. Per motivi di sicurezza alimentare, tuttavia, attualmente non possiamo fare completamente a meno della plastica: la confezione delle praline è in plastica. Inoltre, il calendario dell'Avvento ti arriva in una sottile pellicola di plastica. Questo è necessario per proteggerlo dall'umidità.

L'anno scorso abbiamo fatto il primo test con questa alternativa su un solo calendario dell'Avvento. Dopo i feedback positivi dei nostri clienti e la nostra esperienza nella produzione, ora abbiamo introdotto la parte interna in altri formati. Ma anche qui dobbiamo organizzare le nostre capacità con lungimiranza e allo stesso tempo affrontare la sfida di un aumento del processo produttivo. Ecco perché sottoponiamo la produzione a un altro test quando espandiamo la parte interna sostenibile e continueremo a tenere d'occhio la conversione dell'intero portafoglio come obiettivo principale.

Il mercato dei cosiddetti film termoretraibili in termini di riciclaggio è attualmente solo in fase di sviluppo. Testiamo i film termoretraibili, ma prima vogliamo acquisire sufficiente esperienza in questo settore. Ad esempio, il film deve corrispondere ai nostri macchinari esistenti e poter essere lavorato lì. Inoltre, dobbiamo essere in grado di garantire che i calendari siano sigillati ermeticamente.

Ferrero utilizza il 100% di cacao certificato sostenibile dall'inizio del 2020. Lavoriamo a stretto contatto con organismi di certificazione che esaminano gli standard sociali ed ecologici. Nel 2018 Ferrero ha ricevuto il Premio Fairtrade per i suoi sforzi.

Informazioni sull'olio di palma: dalla fine del 2014, il nostro partner Ferrero si è assicurato di utilizzare olio di palma RSPO certificato al 100% in modo sostenibile. Anche la tracciabilità è una componente di questo processo. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Sostenibilità" su Ferrero.it

Si tratta di patate che vengono coltivate direttamente per la produzione di amido. Ecco perché il contenuto di amido è più alto. Non crescono patate da tavola convenzionali nelle aree di coltivazione appositamente trattate utilizzate per le patate industriali. Di conseguenza, le risorse preziose o la terra che potrebbero essere utilizzate per coltivare il cibo non vengono sprecate.

Dalla Germania - collaboriamo con il nostro partner reinpapier® di Villingen-Schwenningen. Sul suo sito web puoi anche trovare ulteriori dettagli sulla nostra parte interna comune per il calendario dell'Avvento.

Sì, reinpapier® può mostrare certificati nelle seguenti proprietà:

  1. Bio-based (USDA, Vinçotte, BCC)
  2. Biodegradabilità/compostabilità (EN13432, ASTMD6868, TÜV Austria)
  3. Riciclabilità della carta al 99% (UL)
  4. ISEGA - Dichiarazione di non obiezione come imballaggio alimentare
  5. Certificato FSC®

Puoi inviare la tua richiesta a nachhaltigkeit@cewe.de, ad esempio quando si tratta del calendario dell'Avvento premium. Inoltre, siamo sempre felici di ricevere richieste o idee dai nostri clienti su questo argomento.