Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
800141005

Più cuore per la sostenibilità

Dolci sorprese con un occhio all'ambiente, grazie ai calendari dell'Avvento CEWE

Scopri di più

24 finestrelle che sorprendono giorno dopo giorno

Biodegradabile, certificato FSC® e clima neutrale

Attendere il Natale con un occhio di riguardo per l'ambiente: facciamo tutto il possibile per rendere i nostri calendari dell'Avvento il più sostenibili possibile. La parte interna è realizzata in materiale biodegradabile al 100%, l'imballaggio esterno è certificato FSC® e stampato con colori a base d'acqua in modo da risparmiare risorse. Inoltre, ci impegniamo costantemente a ridurre la plastica negli imballaggi.

Crea ora il tuo calendario dell'Avvento ecosostenibile

da 8,99 €*

Parte interna biodegradabile

Per noi sostenibilità significa anche non buttare materiale inutilmente: per questo nel calendario dell'Avvento con cioccolato kinder® utilizzeremo le parti interne in plastica rimaste dall'anno scorso. Ciò significa che non tutti i calendari dell'Avvento saranno da subito dotati di una parte interna biodegradabile. Tuttavia, prevediamo che sarà presto possibile.

Per i nostri calendari dell'Avvento utilizziamo due tipi di parti interne ecosostenibili:

  • Stampaggio a iniezione su carta: è costituito dal 70% di amido di patate tedesche, più il 12% di fibre di carta e il 18% di acqua. Questo stampaggio a iniezione di carta è quindi molto più sostenibile del suo predecessore in plastica;
  • Fibra di carta: parte interna 100% biodegradabile realizzata con materie prime rinnovabili, che può anche essere smaltita nell'umido o nella carta.

Scopri qui come poter riutilizzare l'interno biodegradabile per iniziare un piccolo orto fai da te.

Personalizza ora il calendario dell'Avvento con le tue foto

Imballaggio certificato FSC®

L'imballaggio esterno di tutti i calendari dell'Avvento è certificato FSC®, perché diamo importanza all'uso di materiali che risparmiano risorse, sia negli acquisti che nella produzione. Inoltre, la stampa viene effettuata con inchiostri a base d'acqua, più rispettosi dell'ambiente rispetto a quelli tradizionali.

Scopri di più

Produzione a impatto zero

Una produzione neutrale per il clima significa che le emissioni di CO₂ che non possono essere evitate sono compensate da progetti certificati di protezione del clima. Per compensare le emissioni derivanti dalle attività di produzione e d'ufficio, CEWE collabora con l'organizzazione ambientale ClimatePartner. Dal 2016 sosteniamo inoltre il Kasigau Wildlife Corridor in Kenya, un progetto di protezione e riforestazione delle foreste.

Ad oggi abbiamo compensato oltre 100.000.000 kg di CO₂ per i prodotti a marchio CEWE.

Produzione volta al risparmio di risorse

La riduzione dell'inquinamento ambientale e la conservazione delle risorse naturali sono questioni fondamentali per CEWE al fine di promuovere la protezione del clima e dell'ambiente. Senza la parte interna e la pellicola protettiva in plastica, il calendario dell'Avvento è composto quasi esclusivamente da materie prime rinnovabili. Solo il cioccolato dei nostri partner è avvolto in plastica o carta stagnola: per motivi di sicurezza alimentare, al momento non è possibile sostituirlo con un'alternativa più sostenibile.

Negli ultimi due anni siamo riusciti a dotare quasi tutti i nostri calendari dell'Avvento con la parte interna biodegradabile al 100%. Questo è un grande passo avanti verso una gamma di prodotti sempre più sostenibili.

Fenna Willers, responsabile della sostenibilità CEWE

Novità: Tony's Chocolonely

Con Tony's Chocolonely, il nostro nuovo fornitore di cioccolatini, i nostri calendari dell'Avvento sono ancora più sostenibili. Tony's Chocolonely si impegna infatti a migliorare le condizioni nell'industria del cacao: il cioccolato prodotto in modo equo e solidale garantisce un prezzo minimo per il cacao e una filiera equa. La confezione di Tiny Tony è inoltre riciclabile al 100%.

Rendi felici i tuoi cari grazie al calendario dell'Avvento ecosostenibile con cioccolato prodotto in modo equo e solidale

44,99 €*

Scopri di più sulla sostenibilità ambientale da CEWE

Materie prime

Quando si tratta della materia prima più importante, ovvero il legno, CEWE punta principalmente su carta certificata FSC® o, ad esempio, su carta riciclata al 100% con certificazione Blue Angel.

Produzione in Europa

L'intera gamma di articoli CEWE è prodotta in Europa. Gran parte nella nostra sede principale a Oldenburg, Germania, ma anche in Polonia, Repubblica Ceca o Francia. In questo modo, evitiamo lunghi percorsi di trasporto e possiamo offrire tempi di consegna brevi.

Produzione basata sui bisogni

Produciamo in base agli ordini che riceviamo: un prodotto fotografico CEWE viene prodotto solo se è stato ordinato. In questo modo, lo spazio di stoccaggio viene ottimizzato e non c'è sovrapproduzione.

Produzione e spedizione a impatto zero per il clima

Tutti i prodotti a marchio CEWE sono fabbricati e spediti in modo neutrale per il clima. Con l'aiuto di ClimatePartner compensiamo le emissioni di CO₂ dalla produzione che non possono essere evitate. Per le spedizioni a impatto zero, CEWE collabora ad esempio con DHL GOGREEN.

Elettricità verde al 100%

In tutte le sedi CEWE in Germania, utilizziamo elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili e siamo certificati con il sistema di gestione dell'energia ISO 50001. Inoltre, tutti i siti di produzione più grandi sono certificati con il sistema di gestione ambientale ISO 14001.

Domande e risposte

Cosa c'è dietro il calendario dell'Avvento sostenibile

La parte interna, solitamente in plastica, è già stata sostituita all'80% con una parte interna ecologica. Per la stagione invernale 2022, prevediamo di utilizzare solo parti interne riciclabili in carta stampata a iniezione (fecola di patate) o fibra. Ciò sarà implementato non appena avremo esaurito il nostro stock rimanente di parti interne in plastica. Inoltre, da quest'anno abbiamo rinunciato alla pellicola di plastica utilizzata per l'imballaggio esterno dei calendari dell'Avvento. Tuttavia, l'imballaggio per il cioccolato è ancora un foglio di alluminio/plastica per motivi di sicurezza alimentare.

Si tratta di patate che vengono coltivate appositamente per la produzione di amido. In questo caso, il contenuto di amido è più alto e non vengono sprecate patate e risorse che potrebbero invece essere utilizzate per la nostra alimentazione.

Sì, reinpapier® ha ottenuto i seguenti certificati:

  1. Bio-based (USDA, Vinçotte, BCC)
  2. Biodegradabilità/compostabilità (EN13432, ASTMD6868, TÜV Austria)
  3. Riciclabilità della carta al 99% (UL)
  4. ISEGA - Dichiarazione di non obiezione come imballaggio alimentare
  5. Certificato FSC®

Il nostro nuovo calendario dell'Avvento è creato in collaborazione con Tony's Chocolonely, un marchio che sostiene la filosofia del commercio equo e solidale. Questo è già un prodotto sostenibile sotto molti aspetti, poiché vengono utilizzati materiali riciclabili ed ecosostenibili. Tuttavia, anche la confezione del cioccolato è realizzata con un foglio di plastica, riciclabile al 100%. Tutto in ottica di un continuo miglioramento.

L'anno scorso abbiamo fatto il primo test con questa alternativa su un solo calendario dell'Avvento. Dopo i feedback positivi dei nostri clienti e la nostra esperienza nella produzione, ora abbiamo introdotto la parte interna in altri formati. Ma anche qui dobbiamo organizzare le nostre capacità con lungimiranza e allo stesso tempo affrontare la sfida di un aumento del processo produttivo. Ecco perché sottoponiamo la produzione a un altro test quando espandiamo la parte interna sostenibile e continueremo a tenere d'occhio la conversione dell'intero portafoglio come obiettivo principale.

Dalla Germania - collaboriamo con il nostro partner reinpapier® di Villingen-Schwenningen. Sul suo sito web puoi anche trovare ulteriori dettagli sulla parte interna presente nei nostri calendari dell'Avvento.

Invia le tue domande per mail a nachhaltigkeit@cewe.de: siamo sempre felici di ricevere richieste o idee dai nostri clienti su questo argomento.

Nella nostra ricerca di un produttore di cioccolato più sostenibile, abbiamo scelto Tony's Chocolonely perché la filosofia dell'azienda va oltre il puro approccio del commercio equo e solidale. Tony's si è posto l'obiettivo di rivoluzionare l'industria del cacao con pari opportunità per ricchi e poveri, nonché condizioni commerciali eque. Queste sono anche per noi cause importanti che desideriamo sostenere.